Repubblica ItalianaConsulate of Italy in ADELAIDEPhoto
italiano | search

-

REGIONAL MINISTER OF CAMPANIA DE FELICE'S VISIT IN ADELAIDE

29/09/2008 - Si è svolta dal 25 al 28 settembre la missione ad Adelaide dell’Assessore all’Emigrazione, alle Politiche Sociali, alle Politiche Giovanili, alle Pari Opportunità, al Demanio e Patrimonio della Regione Campania, Prof.ssa Alfonsina De Felice, accompagnata dalla Prof.ssa Maria Clelia Ciciriello, ordinario di diritto internazionale presso l’Università di Roma Tor Vergata e dal funzionario regionale Dott. Ernesto Salzano.

Dopo un incontro presso il Consolato con il Console. Dott. Tommaso Coniglio, con il Presidente del Comites, Cav. Vincenzo Papandrea, e con il Presidente della Federazione delle Associazioni dei Campani in Sud Australia, Cav. John Di Fede, la delegazione ha incontrato il Ministro aggiunto per gli Affari Multiculturali, Hon. Carmel Zollo (nata in Campania, presso Benevento), che ha tenuto ad offrire sia un tè in Parlamento che una cena in onore dell’Assessore De Felice, alla quale hanno partecipato diversi parlamentari, esponenti locali di origine campana e funzionari statali.

La visita è proseguita sabato 27 con una conferenza presso il Campania Club nella quale, davanti a circa 250 persone, hanno preso la parola dodici oratori tra cui il Vice Governatore Hieu Van Le, il Ministro Carmel Zollo, l’Assessore De Felice, i Parlamentari Lindsay Simmons, Tony Piccolo e David Pisoni, il Console, la Presidente di Itsa (Ass. Giovani Italiani in Sud Australia), Karen Pocock e la Rappresentante di GIA (Giovani Italiani d’Australia), Rosanne Vignogna.

Il tema più discusso è stato senz’altro quello del “gemellaggio” tra Campania e Sud Australia, abbozzato con un memorandum del 1 ottobre 1990 firmato a Napoli tra i Capi dei due Governi locali, ma mai realmente entrato in funzione. I presenti si sono tutti dichiarati favorevoli all’idea di un nuovo memorandum d’intesa che individui concretamente i settori di collaborazione e alcune iniziative idonee ad essere attuate in tempi brevi, sul modello del documento firmato tra Puglia e Sud Australia nel maggio 2007.

“Il Sud Australia sembra destinato a stabilire relazioni importanti con la Campania per via dei suoi numerosissimi e influenti immigrati di origine campana, che rappresentano quasi un terzo dei cittadini di origine italiana dello Stato”, ha detto il Console.


                    
              Al centro, il Console, dott. Tommaso Coniglio, e l'Assessore della Regione Campania, Prof.ssa Alfonsina
                     De Felice, con la delegazione campana e alcuni rappresentanti della comunità italiana di Adelaide.




                                            La delegazione campana ospite al Campania Club.



Return to news archive

Map | Legal Notes | Credits | F.A.Q.